Blu_Freccetta.jpgB&F
(Acronym)
"Back and Forth"
(also seen as: BNF)
Acronimo o messaggio di testo, che letteralmente sta per "avanti e indietro", utilizzato nelle chat online, nelle email e nei blog.



Blu_Freccetta.jpgB2C
(Acronym)
"Business To Consumer"
Acronimo che descrive i migliaia di siti web e-commerce dedicati al mondo del consumo, che vendono prodotti direttamente al pubblico (mercato del consumatore). B2C è differente dal settore B2B e questa distinzione è importante quando si mettono a confronto siti web. Ogni approccio ha il suo modello d'affari, la sua strategia, esecuzione e realizzazione.



Blu_Freccetta.jpg B4
"Before "
Abbreviazione del termine inglese "before" usato non solo in chat e nei forum ma soprattutto nei messaggi di testo brevi (sms).



Blu_Freccetta.jpgB4N
"Bye For Now"
Letteralmente il significato è "ciao per ora, (a dopo)". L'acronimo è utilizzato in chat, nei forum quando si vuole avvisare che ci si assenterà soltanto momentaneamente.



Blu_Freccetta.jpgB4YKI
Before You Know It
Un acronimo usato in chat,email e newsgroup.In italiano significa "Prima che tu lo sappia".



Blu_Freccetta.jpgBACKBONE
Rete ad alta velocità che collega molti computer potenti. Negli Stati Uniti, il "backbone"(la spina dorsale) di Internet è considerata la NSFNet, una connessione che attraversa il Paese collegando supercomputer finanziata dal governo statunitense.



Blu_Freccetta.jpgBACKBUTTON
Si tratta di uno dei pulsanti presenti in cima al web browser. Cliccando su di esso, "si ritorna" alla pagina web precedente. Qualche volta questa caratteristica non adopera all'interno della struttura, ma dietro di essa. E' una delle più grandi invenzioni dopo l'e-mail.



Blu_Freccetta.jpgBACKDOOR

Significa letteralmente Porta del retro o porta di servizio. Si definiscono così, in ambito informatico, quelle porte che permettono di superare i sistemi di sicurezza ed accedere ai dati informatici. Le backdoors possono essere create o dagli stessi gestori del sistema informatico o da esterni, allo scopo di manomettere il sistema. Si possono anche installare autonomamente tramite malware, ed in questo caso possono essere utilizzate per condurre degli attacchi di tipo DDoS.



Blu_Freccetta.jpgBACKSPACE
Carattere di controllo nella tavola ASCII utilizzato per cancellare l'ultimo carattere visualizzato, di solito quello immediatamente a sinistra del cursore.



Blu_Freccetta.jpgBACKUP
Il backup nell'informatica indica un'importante operazione tesa a duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di una stazione di lavoro o di un server. Normalmente viene svolta con una periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana).



Blu_Freccetta.jpgBACKWARDS COMPATIBLE
Un Termine usato per descrivere l'abilità di un programma a leggere un file creato in una versione precedente dello stesso programma.



Blu_Freccetta.jpgBADOO
E' un sito web di social network multilingue, con sede a Londra. Offre ai suoi utenti registrati la possibilità di collegarsi con persone a livello locale e globale condividendo con gli amici foto, video e informazioni personali.


Blu_Freccetta.jpgBASIC
In informatica acronimo dell'inglese "Beginner's All purpose Symbolic Instruction Code", in italiano "codice di istruzioni simboliche di uso generale per principianti" è un linguaggio di programmazione ad alto livello sviluppato a partire dal 1963 nell'Università di Dartmouth. Ne furono coinventori i professori John George Kemeny e Thomas Eugene Kurtz. Il primo programma in BASIC "girò" il 1º maggio 1964, alle ore 4:00.



Blu_Freccetta.jpgBAK
(Acronym)
Back At my Keyboard
Un acronimo usato in chat,e-mails ed in generale on line. Letteralmente significa: "tornato alla mia tastiera".



Blu_Freccetta.jpgBAMPA
E' una contrazione/abbreviazione di bambino "pacioccone", in generale è utilizzato per indicare lettori o spettatori che scelgono con chiusura mentale le loro letture/visioni. Di solito il termine si utilizza per i lettori di fumetti, ma in realtà è applicabile a qualsiasi forma d'intrattenimento, ed in origine aveva tono scherzoso per indicare l'ingenuità con cui ciascun individuo da ragazzino si comportava in maniere simili. Ne esistono molte varianti.


Blu_Freccetta.jpgBANANA PROBLEM
Gergo utilizzato nel campo degli affari che si riferisce ad un progetto che non richiede una grande esperienza.
Viene utilizzato anche in altri modi: "one banana" che vuole indicare un progetto molto semplice e "two banana" per dire che e' semplice. Per esempio : "Perche' ci sta impiegando tutto questo tempo e' al massimo un problema che richiede two banana".



Blu_Freccetta.jpgBANG
Slang che sta ad indicare un punto esclamativo (!). " Bang " è usato nei forum online per mostrare sorpresa. Esso enfatizza ciò che è stato detto.


Blu_Freccetta.jpgBAN
comando col quale un moderatore espelle un utente che non ha rispettato la Netiquette. Quest'ultimo una volta ricevuto il BAN non potrà più accedere alla room della chat con lo stesso indirizzo IP.



Blu_Freccetta.jpgBANNER
Letteralmente vuol dire "striscia", è la finestra pubblicitaria che compare all'interno di una pagina web per sponsorizzare un prodotto.



Blu_Freccetta.jpgBARCODE
also seen as: bar code
In italiano codice a barre, fu inventato a South Beach, Miami, da Joseph Woodland e Bernanrd Silver nel 1949, brevettato nel 1952 e messo per la prima volta in commercio nel 1974. Composto da una serie di linee verticali e stampato sulla maggior parte dei prodotti materiali, è usato da più di un milione di compagnie in tutto il mondo per identificare il prodotto e il suo prezzo (tra gli altri dettagli). Uno scanner trasmette le informazioni a un registratore di cassa o a un computer, che di solito in risposta emette una ricevuta. I codici a barre sono usati in molteplici modi, tra i quali anche collegare i referti medici al braccialetto ID di un paziente dell'ospedale.
Negli ultimi anni sono stati messi a punto degli speciali codici a barre da "tatuare" sulla buccia di frutta e verdura, sia per evitare di utilizzare i codici a barre in forma adesiva, sia per poter inserire un maggior numero di informazioni sul prodotto in questione. Il processo è stato dichiarato sicuro dal governo.



Blu_Freccetta.jpgBATK
(Acronym)
acronimo di "back at the keyboard", si usa per indicare che si è nuovamente di fronte alla tastiera e quindi si può ricominciare a chattare.



Blu_Freccetta.jpgBAUD
Indica l'unità di misura della velocità alla quale i segnali trasmessi al secondo in un sistema di comunicazione numerico quale è un modem. Il baud si differenzia dal bit per secondo (bps) perchè la velocità espressa in bit/s può essere multipla di quella espressa in baud. Per esempio, dire che c'è una velocità (baud rate) di 1200 baud significa che in un secondo avvengono 1200 cambiamenti di segnale.





Blu_Freccetta.jpgBAUHAUS
Una delle scuole più influenti del design (fondato nel 1919 in Germania) è incluso nella netlingo perchè il suo principio di base ha
influenzato la progettazione della tecnologia: La forma segue la funzione.



Blu_Freccetta.jpgBB
(Acronym)
"Bye Bye"
Acronimo che sta per "ciao ciao" molto utilizzato nelle chat inglesi, ma anche nei forum e nella conversazione orale informale; viene utilizzato solo per congedarsi.





Blu_Freccetta.jpgBBIAB
(Acronym)
"Be Back In A Bit"
letteralmente: "tornerò in un morso"; il corrispettivo italiano potrebbe essere :"tornerò in un batter d'occhio". Molto usato in chat e forum.



Blu_Freccetta.jpgBBIAF
Acronimo per "Be Back In a Few", letteralmente: "tornerò tra un pò"; usato nei forum, nelle chat, nei blogs ecc.



Blu_Freccetta.jpgBBIAS
"Be Back in a sec"
Letteralmente "tornerò in un secondo" è usato nelle chat, nei blog, nei forum ecc.



Blu_Freccetta.jpgBBIAW
"Be Back In A While"
Acronimo inglese usato nelle chat on-line, nei blog e nei forum. Il termine inglese sta per "tornerò tra poco".






Blu_Freccetta.jpgBBFN
Acronimo inglese (Bye Bye For Now) utilizzato soprattutto in chat e in messaggi brevi di testo, per congedare alla svelta un amico




Blu_Freccetta.jpgBBL
"Be back later"
Letteralmente: "torno più tardi" Acronimo usato per far capire che la conversazione sarà sospesa per un bel pò.



Blu_Freccetta.jpgBBN
" Bye Bye Now" è un acronimo inglese,sta per "Arrivederci per il momento".



Blu_Freccetta.jpgBBS
(Acronym)
Bullettin Board Sistem
é un computer che utilizza un software per permetterea utenti esterni di connettersi ad esso attraverso la linea telefonica , dando la possibilità
di utilizzare funzioni di messaggistica e file sharing centralizzato.



Blu_Freccetta.jpgBBT
" Be Back Tomorrow" è un acronimo inglese,sta per "tornerò domani", usato come saluto nelle chat, nei forum, nei blogs etc.



Blu_Freccetta.jpgBBW
" Big Beautifull Woman" è un acronimo inglese,indica un complimento "donna bellissima"



Blu_Freccetta.jpgB/C
Abbreviazione del termine "because" trad. "perchè", usato in ogni tipo di conversazione scritta di genere colloquiale.(es. messaggi di testo brevi, e-mail, chat..).


Blu_Freccetta.jpgBCNU
"Be seeing you"
Acronimo utilizzato nelle chat on-line o nelle e-mail che corrisponde all'italiano "Ci vediamo".



Blu_Freccetta.jpgBDN
"Big Damn Number"
Un acronimo della chat usato frequentemente da aste e marketing execs per attirare l'attenzione sulla valuta. Ad esempio: $10,000 risparmiati al mese, non è impressionante quanto un BDN annuale di $120,000.




Blu_Freccetta.jpgBEBO
(acronym)
" blog early, blog often"
E' un acronimo di uno dei social network più importanti e perciò si è dovuto adattare alla propria popolarità mettendo a disposizione nuove lingue.Solo gli utenti registrati possono vedere ognuno il proprio profilo per intero e lasciare messaggi e commenti ai propri amici. In italiano si traduce " blog presto-blog spesso".




Blu_Freccetta.jpgBEFORE-TABLE
Un gruppo di soggetti non attraenti che si ritrovano in un luogo pubblico. Il termine si riferisce alle fotografie prima/dopo che vengono utilizzate per la propaganda di prodotti per migliorare l'aspetto fisico.



Blu_Freccetta.jpgBEHIND THE SCREEN
Fenomeno sociale e psicologico che scaturisce dal mondo virtuale. Si riferisce al fatto di preferire il computer o la televisione piuttosto che vivere nel mondo reale.



Blu_Freccetta.jpgBENCHMARK
Una misura standard usata per verificare le prestazioni di marche differenti di hardware o di versioni differenti di software.



Blu_Freccetta.jpgBETA BUGS
Problemi o anomalie che si verificano prima del rilascio di un prodotto commerciale per computer. Generalmente i beta bugs riguardano i software ma possono anche riferirsi all'hardware.



Blu_Freccetta.jpgBFA
(Acronym)
"Brute Force Attack"
Letteralmente significa "attacco condotto con la forza", è il tentativo in cui viene provata ogni possibile chiave o password finchè non si trova quella corretta.


Blu_Freccetta.jpgBFF
(Acronym)
"Best Friends Forever"
Praticamente significa "per sempre migliori amici" ed è un acronimo che inizialmente veniva usato in maniera scherzosa e quasi ironica, ma successivamente grazie all'utilizzo di quest'acronimo da parte di riviste e TV (esiste un programma televisivo su MTV che usa l'acronimo come titolo: "Paris Hilton, my BFF") si è rapidamente diffuso tra i giovani e non solo.



Blu_Freccetta.jpgBHG
BIG HEARTED GUY or BIG HEARTED GIRL
Acronimo usato nelle chat. letteralmente significa "ragazzo/a di cuore", ed è usato per indicare una particolare qualità di una persona.



Blu_Freccetta.jpgBI5
"Back In Five"
Acronimo inglese molto usato nelle chat on-line. Il termine sta per "torno tra 5 minuti". Possiamo anche trovare BI10 ("Back in 10" - "torno tra 10 minuti") o BI15 ("Back in 15" - "torno tra 15 minuti"), ecc.. Spesso queste espressioni possono riportare il numero che rappresenta i minuti in lettere anzicchè in numero, ad es "BIfive, BIten, ecc...




Blu_Freccetta.jpgBIF
"Before I Forget"
Acronimo usato nelle chat, si traduce in "da non dimenticare"



Blu_Freccetta.jpgBINARIO (SISTEMA)
Un sistema di numeri con una base (radice) di 2, molto differente dai sistemi più usati, che hanno base di 10 (numeri decimali), 12 (misure in piedi e pollici) e 60 (per il tempo). I numeri binari sono preferiti per i computer, per una questione di precisione ed economia. Costruire un circuito elettronico che possa individuare la differenza tra due stati (alta corrente e bassa corrente, oppure 0 e 1) è più semplice e meno faticoso rispetto a costruire un circuito che debba riconoscere la differenza tra 10 stati (da 0 a 9).



Blu_Freccetta.jpgBION
Believe It Or Not
Un acronimo usato in chat, email e newsgroup, che si utilizza per affermare il proprio disinteresse riguardo il credere o meno ad una affermazione da parte del destinatario. Si traduce: "credici oppure no".



Blu_Freccetta.jpgBIOS
(Acronym)
(Basic Input-Output System )

Il BIOS è il primo codice che viene eseguito da un personal Computer IBM compatibile dopo l'accensione, ed ha tre funzioni principali:
  • Eseguire una serie di test diagnostici per controllare lo stato di funzionamento dell'hardware e segnalare eventuali guasti rilevati tramite un codice sonoro (beep code);
  • Localizzare il sistema operativo e caricarlo nella RAM;
  • Fornire una interfaccia software per l'accesso alle periferiche e all'hardware del PC.
Nei primi PC IBM il BIOS supportava tutte le periferiche e il DOS faceva completo affidamento su di esso per le operazioni a basso livello, ma con l'evoluzione tecnologica successiva le capacità offerte dalle routine di gestione del BIOS (all'epoca non aggiornabili, perché scritte in ROM) divennero rapidamente insufficienti. Attualmente i moderni sistemi operativi (Microsoft Windows e Linux) non usano più il BIOS per le loro operazioni di I/O ma accedono direttamente all'hardware.



Blu_Freccetta.jpgBIT
Abbreviazione dell'inglese "binary light", ossia 0 o 1: le cifre della numerazione binaria alla base del linuaggio del computer.



Blu_Freccetta.jpgBITMAP
Qualunque immagine che si vede su una pagina Web è un bitmap. Un'immagine bitmap possono essere in molti formati, come GIF, JPG, TIF, BMP, PCT, PCX, e DIB(Device Independent Bitmap). Possono essere letti e modificati da programmi paint e da editor di immagini come Photoshop o Paint Shop Pro. Come suggerisce il nome, un'immagine bitmap è una mappa di punti o pixel. Se si prova a "zoomare" o aumentare proporzionalmente un bitmap, risulterà frammentato.



Blu_Freccetta.jpgBITNet
Altra rete internazionale di computer, dedicata specialmente alle università e alla ricerca, che usa un insieme particolare di istruzioni per trasmettere i dati. Facilmente accessibile agli utenti Internet attraverso l'e-mail, fornisce un gran numero di conferenze e basi di dati. Il suo nome deriva da "Because It's Time Network" (E' ora di mettersi in Rete).


Blu_Freccetta.jpgBIZ
Abbreviazione del termine "business" utilizzato in chat e nelle e-mail.



Blu_Freccetta.jpgBLACKING OUT
Termine che si riferisce all'azione di spegnere tutti i mezzi tramite i quali si puo' essere contattati (telefoni, computer, cellulari) perche' non si vuole sentire una determinata persona.



Blu_Freccetta.jpgBLENDED E-LEARNING
Strategia di progettazione didattica che coniuga aspetti e metodi dell'apprendimento tradizionale con aspetti e metodi dell'apprendimento on line.



Blu_Freccetta.jpgBLOCK
In italiano "bloccare". Impedire l'accesso ad un particolare sito web.



Blu_Freccetta.jpgBLOG
(Blending)
Termine ottenuto dalla contrazione di Web e Log: significa la registrazione su una pagina web personale organizzata in forma di diario di commenti da parte dei lettori. Molti i blog presenti su internet - sia tematici che generalisti - tenuti da persone note ma anche da semplici internauti. È per molti versi simile alla pagina di forum.


Blu_Freccetta.jpgBLOGGER
(Blending) - Chi usa i blog, si può fare riferimento a un musicblogger, un Audioblogger, un MP3 blogger, ecc.

Blu_Freccetta.jpgBLOGOSPHERE
( Compounding) - Lo spazio condiviso intellettuale abitato da blogger (persone che blog). In realtà è più dello spazio, è la comunità dei blogger e la loro stessa voce collettiva.

Blu_Freccetta.jpgBLOGSTER
(Neologism) - E' una comunità del blog interessata alla creazione dei weblog, alla costruzione di un profilo personalizzato, alla creazione di liste di amici, commentando e interagendo fra loro on-line.

Blu_Freccetta.jpgBLUETOOTH
E' una periferica di input che consente connessioni senza fili verso dispositivi quali per esempio pc e auricolari.



Blu_Freccetta.jpgBMN
Acronimo di "But Maybe Not". In italiano: "Ma Potrebbere Non Essere Così".



Blu_Freccetta.jpgBODY
Ha molteplici significati. Per esempio, e' la parte dell'e-mail che contiene il messaggio(senza l'indirizzo). Nell'html un "body tag" e' la parte della pagina web che contiene testo e immagini. In generale "body" si riferisce al contenuto di un documento.

Blu_Freccetta.jpgBoeBot
E' un robot programmabile dotato di una breadboard che permette di ampliarlo a piacere. Il Boe-Bot è controllato da un microcontrollore Basic stamp programmato in linguaggio PBasic.E' in grado di eseguire attività che vanno dai movimenti di base sino all'esecuzione di progetti.




Blu_Freccetta.jpgBON
Acronimo per "Believe it Or Not" usato in chat, Instant Messaging, e-mail, blog, o nei post dei newsgroups(forum per condividere informazioni), che in Italiano significa "Che Tu Ci Creda o No".



Blu_Freccetta.jpgBOOKMARK PAGE
E' un file per Web o gopher che consente un rapido accesso ai siti in esso contenuti.



Blu_Freccetta.jpgBOOT
E' così chiamato l'avvio del computer e il caricamento dei primi dati del sistema operativo. Spesso si sente parlare di "CD di boot" o di "dischetto di boot", con cui si intendono dei supporti in grado di fornire al computer appena avviato i dati da caricare.



Blu_Freccetta.jpgBOUNCE
In italiano letteralmente significa "rimbalzo". Riguarda le e-mail che non arrivano correttamente a destinazione, a causa di un malfunzionamento e ritornano, o meglio "rimbalzano" (bouncing) al mittente con un messaggio di errore. spesso si ritrova anche la voce "BOUNCING BACK".



Blu_Freccetta.jpgBPLM
Acronimo per "Big Person Little Mind" usato in chat, Instant Messaging, e-mail, blog, o nei post dei Newsgroups(forum per condividere informazioni), che in Italiano significa "Una Persona Grossa con un Piccolo Cervello".



Blu_Freccetta.jpgBPS
(Acronym)
Letteralmente"bit per secondo", è l'unità di misura della velocità di trasmissione dati.



Blu_Freccetta.jpgBRAINSTORMING
Una riunione brainstorming si configura come una vera e propria 'tempesta di proposte' senza nessuna censura (quella si farà in un secondo momento).Il brainstorming (letteralmente significa proprio"tempesta di cervelli") è una tecnica che incentiva la produzione e la condivisione di idee.Secondo A.F. Osborn, il suo ideatore, per riuscire a produrre idee qualitativamente elevate per la soluzione dei problemi, bisogna incentivare la produzione delle idee dal punto di vista quantitativo.
Osborn propone quattro norme per condurre una riunione brainstorming:
  • la critica è esclusa: il giudizio negativo sulle idee deve essere rimandato a un secondo tempo;
  • la corsa in folle è ben accetta: più è audace l'idea meglio è secondo il principio che è più facile frenare che incoraggiare;
  • si cerca la quantità: quanto maggiore sarà il numero delle idee tanto più probabile sarà trovarne di utili e di qualità;
  • si cercano combinazioni e miglioramenti: oltre a contribuire con idee proprie i partecipanti dovrebbero suggerire come le idee altrui possono essere trasformate in idee migliori o come due idee possono essere fuse in un'altra idea ancora.



Blu_Freccetta.jpgBRANDALISM
Il deturpamento di scuole, biblioteche, ed altri spazi pubblici con pubblicità, loghi, o slogan.



Blu_Freccetta.jpgBRB
(Acronym)
"Be Right Back"
Acronimo usato in chat, forum, e-mail per indicare che ci si deve assentare per un breve periodo di tempo. Si traduce in "torno subito".



external image freccetta.bmpBlu_Freccetta.jpgBREAK
Carattere di controllo nella tavola ASCII utilizzato per mettere in pausa un file video o audio che si sta visualizzando.



Blu_Freccetta.jpgBRI
(Acronym)
"Basic Rate Interface"
Interfaccia ISDN che comprende due canali b per la trasmissione di voce , video e dati chiamati B- channel , A 64 kbps ed un canale D (chiamato D-CHANNEL, A 16 kbps) di servizio per i segnali di controllo.



Blu_Freccetta.jpgBRO
abbreviazione di brother, "fratello" (usato in conversazioni amichevoli).



Blu_Freccetta.jpgBROADBAND
Letteralmente "banda larga". Indica la larghezza della banda di rete ossia la capacità di convogliare con un unico mezzo diversi segnali allo stesso tempo. Generalmente si tratta di cavi coassiali. Viene anche chiamata "Wideband".



Blu_Freccetta.jpgBROADCAST
Usato comunemente per descrivere l'abilità di spedire simultaneamente la stessa comunicazione di posta elettronica a destinatari multipli. Il termine "broadcasting" è anche usato per descrive un evento live su Internet che è streamed, cioè in tempo reale, a milioni di computer.
Nel networking ( comunicazione in rete ), una distinzione è fatta tra broadcasting e multicasting: broadcasting spedisce un messaggio ad ognuno sulla rete, mentre multicasting spedisce un messaggio ad un elenco scelto di destinatari.



Blu_Freccetta.jpgBROWSE
L'atto di muoversi all'interno di un sito web o di "navigare in internet" utilizzando un browser e cliccando su una varietà di hyperlink.
Derivato dalla nozione del "dare uno sguardo" per i negozi, il termine indica che si sta soltanto osservando, dando un'occhiata, ma, in effetti, si sta interagendo. Per andare alla pagina successiva, bisogna muovere il cursore, posiziandolo sul link della pagine che si desidera visualizzare e clickare.



Blu_Freccetta.jpgBROWSER
Dall'inglese to browse, che significa "scorrere". Il browser è il programma che consente di navigare tra le pagine della rete Internet o Intranet. La barra che lo identifica rende disponibili funzioni di navigazione e di utilità. I due browser più diffusi sono Microsoft Internet Explorer e Netscape.



Blu_Freccetta.jpgBS (Big Smile)
Un grande sorriso
Un'acronimo o un messaggio di testo usato nelle chat online, im, e-mail,blogs.



Blu_Freccetta.jpgBSF
"But seriously folks"
Acronimo usato nelle email o nelle chat on-line,viene usato per riferirsi a persone o cose "Ma molto popolari".



Blu_Freccetta.jpgBTDT
"Been there, done that"
Acronimo usato nelle chat on-line e nelle email, che corrisponde all'espressione italiana "Presto detto, presto fatto"




Blu_Freccetta.jpgBTN
"Better Than Nothing "
Acronimo usato nelle chat on-line e nelle email, che corrisponde all'espressione italiana "meglio di niente"



Blu_Freccetta.jpgBTT (Back To The Top -or- Bump To The Top)
(Acronym)
E' un acronimo inglese che significa "Ritorno al vertice o Balzo al vertice". E' un messaggio di testo usato nelle chat online, im, e-mail, blogs.
"Bump To The Top"è usato sulle tabelle messaggio per spostare un oggetto verso la parte superiore dello schermo.



Blu_Freccetta.jpgBTW (By The Way)
E' un acronimo inglese che significa "in ogni modo". E' un messaggio di testo usato nelle chat online, im, e-mail, blogs.



Blu_Freccetta.jpgBTXML
(Initialism)
Diminutivo di "Basic Telephony Extended Markup Language", un sistema e un linguaggio scritti che tengono conto di un migliore controllo dell' IP Phones. Fornisce un'applicazione d'infrastruttura per IP Telephony indipendente dal protocollo e dal terminale. BTXML è basato sull' Extensible Markup Language (XML) standard, ma è adattato per le necessità delle cornette telefoniche.



Blu_Freccetta.jpgBUDDY LIST
Lista di amici. Speciale di programma che permette di sapere quando le persone con le quali siamo in contatto sono on-line e di scambiare messaggi in tempo reale.



Blu_Freccetta.jpgBUFFER
Tecnicamente è una parte della memoria del computer che è destinata a conservare temporaneamente informazioni di input o output. Un "buffer" conserverà le informazioni in trasferimento da un dispositivo ad alta velocità ad uno a bassa velocità fino al termine dell'operazione. Il buffer viene solitamente utilizzato per trattenere le informazioni inviate alla stampante, e permettere a quest'ultima di acquisire informazioni secondo i propri ritmi.



Blu_Freccetta.jpgBUG
Letteralmente: piccolo insetto o cimice. Nell'informatica è riferibile ad un errore o ad un malfunzionamento che si verifica in un programma. In italiano si usa di solito il termine baco. Per porvi rimedio può essere necessario ricorrere ad un debugging. Sembra che il termine sia stato coniato dalla famosa programmatrice americana Grace Hopper, che risolse un difetto di funzionamento di uno dei primi calcolatori, l' Harward Mark II, rimuovendo un insetto
penetrato in mezzo ai contatti di un relè.



Blu_Freccetta.jpgBUNDLE o BUNDLING
Si riferisce ad un software che è già presente sul computer quando lo si acquista nuovo(e fa parte del prezzo totale del sistema).



Blu_Freccetta.jpgBURN
E' la copia di dati su un CD-ROM. Si possono copiare diversi file: audio, video o informazioni a cui si vuole accedere in un secondo momento. "Burn" si puo tradurre in italiano con il termine "masterizzare".



Blu_Freccetta.jpgBUS
Canale di trasmissione, che, all'interno del Personal Computer, garantisce il collegamento tra i vari componenti.



Blu_Freccetta.jpgBUZZWORD
.........( inserire significato ) Termine o frase di moda usato nel "business" per colpire qualcuno invece di spiegare chiaramente una cosa.



Blu_Freccetta.jpgBW
"Best Wishes"
Un acronimo o un messaggio usato nelle chat,nelle e-mail,nei forum e significa "Tanti Auguri".



Blu_Freccetta.jpgBWI
(Acronym)
Abbreviazione di “Boxed With Instrucions”. Si trova su E-Bay, siti alternativi ad E-Bay e siti pubblicitari. Questa abbreviazione è usata dal venditore per indicare che l’articolo in vendita arrivi a destinazione con l’imballaggio di manifattura originale.



Blu_Freccetta.jpgBWO
Black, White or Other
E' un acronimo inglese che significa "Nero,bianco o altro". E' un messaggio di testo usato nelle chat online, im, e-mail, blogs.



Blu_Freccetta.jpgBYTE
Sequenza di bit necessaria a descrivere un'informazione utilizzabile da un computer, per esempio una lettera, un numero, un simbolo (a- @-$).



Blu_Freccetta.jpgBYTECODE
Uno speciale e semplificato formato di codice unico per i programmi Java, tradotto anche col nome di Source Code. Un bytecode è un programma che contiene istruzioni da interpretare, per la cui esecuzione ed interpretazione stessa gli utenti necessitano del JVM.



Blu_Freccetta.jpgBZ
"Busy"
Un acronimo o messaggio usato nelle chat, nelle e-mail, nei forum e significa "occupato".